Search results for "Crisi economica"
showing 10 items of 15 documents
I diritti sociali quali espressione della sovranità del popolo e dell'individuo nell'ordinamento giuridico globale. Oltre la crisi dello Stato e dell…
2016
The contribution aims to deepen the evolution of the legal debate on social rights, in relation to the evolution of the Welfare State and the dynamics of conditioning of public policies affecting the recognition of the fundamental legal nature and effectiveness of social rights. In particular, the reflection proposes the framing of social rights as an expression of the sovereignty of the people and the primacy of the person in the juridical order.
Alle radici della «nuova questione urbana»: disagio e periferie nelle città italiane
2021
Questo capitolo si concentra sulle città e sul disagio sociale: un passaggio ineludibile lungo il percorso d’analisi fra disagio e comportamento elettorale che il volume affronta. Si tratta di un tema, peraltro, che negli ultimi anni ha acquisito rilievo crescente e contribuisce a giustificare la scelta delle città come terreno di analisi.Nel capitolo, un primo quadro di insieme è stato dedicato alla analisi delle aree di disagio, identificate in termini assoluti e relativi, nelle città metropolitane italiane. Le aree di disagio sono poi state messe in relazione con la distanza geografica dal centro, una definizione di perifericità più legata alla lontananza fra le zone storiche della città…
Una nuova opportunità per la ricerca e rinnovazione
2013
La nautica da diporto costituisce in Italia un segmento importante e molto dinamico dell’economia e, ormai da decenni occupa una posizione di leadership sui mercati mondiali grazie alle professionalità elevate sia nel campo della progettazione che in quello della produzione. Un settore che ragiona e opera nell’ottica di filiera integrata, le cui attività vanno da quelle di progettazione e di produzione a quelle dei servizi complementari e di supporto. In questo comparto troviamo un insieme di competenze e di professionalità consolidate che partecipano ai processi produttivi con un’ampia articolazione di aziende in grado di apportare al prodotto finito un valore elevato in termini di tecnolo…
Una nuova Sicilia?
2012
Si analizzano gli elementi di novità registrati in occasione della tornata di elezioni regionali del 2012, e si ipotizzano le connessioni di queste novità con la crisi economica della regione.
La crisi del diritto del lavoro
2012
Riassunto - L’Autore ripercorre in chiave critica l’evoluzione delle politiche legislative in materia di lavoro, alla luce dell’attuale fase di crisi economico finanziaria. Nell’esaminare i principali interventi normativi attuati da inizio secolo, l’Autore mette in evidenza le scelte di metodo e gli elementi di continuità che accomunano i vari provvedimenti, individuandoli nell’affannosa ricerca del punto di equilibrio tra flessibilità e garantismo. La riflessione si chiude con alcuni interrogativi sulle ultime linee di riforma del mercato del lavoro e con l’auspicio che, anche al cospetto delle imprescindibili ragioni dell’economia, il diritto del lavoro possa continuare a svolgere il pro…
Crisi economica e funzionamento psicologico: uno studio qualitativo
2013
Crisi economica, crisi sociale
2015
L’analisi del benessere in Italia durante l’ultimo decennio, in particolare attraverso i difficili anni di crisi economica, mostra un quadro di luci ed ombre, di tendenze positive di lungo periodo meno condizionate dalla congiuntura, come gli aspetti legati alla salute, all’istruzione o alle reti sociali, e di altre profondamente segnate dal ciclo negativo come il lavoro e la condizione economica delle famiglie. I primi anni del nuovo millennio presentano un quadro del benessere in Italia inevitabilmente molto articolato, ma tendenzialmente positivo. Seguendo una tendenza di lungo periodo, infatti, è possibile osservare che le condizioni di salute della popolazione migliorano, si va allunga…
LA TUTELA DEI DIRITTI CIVILI IN SITUAZIONI DI EMERGENZA ECONOMICA NEL QUADRO DELLA CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO
Le PMI del Mezzogiorno nel tunnel della crisi
2009
Il lavoro analizza la dinamica delle PMI meridionali nel periodo della crisi (ultimo trimestre 2008 e 2009) mettendola a confronto con quella media nazionale, anche con riferimento ai segmenti più dinamici dell’industria meridionale che si presentano come i più idonei a fronteggiare i principali effetti della crisi e a fornire risposte in merito all’avvio di processi di ristrutturazione produttiva. In tal senso, si esamina l’andamento aggregato delle PMI meridionali nel periodo della crisi, confrontando la dinamica di tali imprese con quella delle PMI centro-settentrionali e successivamente ci si sofferma sulle dinamiche manifestate dalle PMI nei diversi settori e sulle eventuali risposte d…
Le due università: ipotesi sulla crisi italiana
2020
Economic crisis, pandemic, teaching: The Italian university in quarantine: issues and problems.